Profilo - STUDIO DI PSICOLOGIA CLINICA DANIELA MINGOTTI - Psicologo clinico a Cantù
228
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-228,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Curriculum

Nata a Milano nel 1967.

Diploma di maturità classica.

Laurea in Medicina e Chirurgia con voti pieni e lode presso l’Università degli Studi di Milano.

Specializzazione in Psicologia Clinica con voti pieni e lode presso l’Università degli Studi di Milano ed iscrizione albo degli Psicoterapeuti.

Assunzione come Psichiatra nel presidio ospedaliero di Saronno e successivamente presso azienda ospedaliera San Gerardo di Monza.

Psicoanalista Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana.

Psicoanalista Membro Associato dell’International Psychoanalytical Association.

Profilo

Dopo la laurea in Medicina e la specializzazione in Psicologia Clinica ho lavorato come Psichiatra per dieci anni presso i servizi psichiatrici territoriali e di diagnosi e cura ed iniziato la mia attività privata come Psicoterapeuta. Successivamente ho svolto il training come Psicoanalista presso la Società Psicoanalitica Italiana.

 

Il mio profilo professionale di medico psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico mi permette di approcciare il disagio psichico sia dalla prospettiva biologica che da quella psicologica. Questo garantisce di offrire al paziente una consultazione e presa in carico che non trascuri nessuna componente della sua sofferenza.

 

Dopo avere svolto l’attività di psichiatra nel servizio pubblico, mi sono dedicata a tempo pieno al mio studio portando avanti l’attività di Psichiatra, Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Psicoanalista. In questi anni, ho approfondito lo studio di disturbi di natura nevrotica quali ansia, ansia sociale, attacchi di panico, fobie, ossessioni, condotte alimentari disfunzionali, depressione, insonnia, disturbi psicosomatici, disturbi da stress, dipendenze, disturbi di personalità.

 

Il mio approccio al disagio psichico, prevede sia psicoterapie a breve-medio termine che percorsi di analisi o, ove necessario, interventi farmacologici. Il percorso di cura viene individuato per ogni singolo paziente dopo un’approfondita consultazione.  L’obiettivo della cura è la risoluzione dei sintomi e il recupero del benessere psichico della persona.

 

Da anni conduco sia terapie di coppia che terapie di sostegno alla genitorialità, due ambiti clinici in cui ho sviluppato una specifica competenza.

Gli anni della formazione

5

Anni di maturità classica

6

Anni di laurea in medicina e chirurgia

4

Anni di specializzazione in psicologia clinica

4

Anni di training come analista presso la SPI